Visualizzazioni totali

mercoledì 14 marzo 2012

SERIE A VOLLEY FEMMINILE: AL VIA I PLAYOFF

Si riconfermeranno campionesse le ragazze della Foppapedretti Bergamo?Sarà la volta buona per il primo tricolore di Villa Cortese?La Yamamay Busto Arsizio dopo aver dominato la stagione regolare riuscirà a reggere la pressione di grande favorita?Le sorprese Piacenza e Modena coronerrano la loro favola?DCon tutti questi interrogativi partono stassera i playoff, edizione numero 29, una lunga serie di partite che decideranno chi si contenderà il titolo nell atto finale della manifestazione, in una delle stagione più incerte della storia.
I numeri, fino ad ora, propenderebbero dalla parte di Busto Arsizio che in tutto il campionato è stato sconfitta una sola volta (guarda caso dalla Chateau D'Ax Urbino avversarie anche nei play off di Coppa Cev) dominando letteralmente tutte le avversarie (10 vittorie 3-0; 8 per 3-1 e 1 al tie-break) e mettendo in mostra una super coppia di sorelle: Aneta e Helena Havlickova sono infatti rispettivamente, al secondo posto con 344 punti messi a segno e al sesto posto con 308 punti vincenti realizzati nella speciale classifica dei top scorer.
la Yamamay vincitrice della stagione regolare
Le avversarie dei quarti sono però una squadra da prendere con le molle: l' Asystel Novara dell' esperto Gianni Caprara (3 Coppe dei Campioni e 2 scudetti con Bergamo e un Campionato del Mondo sulla panchina della Russia) può contare infatti su una coppia di schiacciatrici slave di tutto rispetto: Horvath e Barun e sulla freschezza della nazionale Barcellini. Nonostante nelle tre sfide di questa stagione le ragazze di Parisi abbiano fatto un sol boccone del sestetto piemontese (9 set a 0 lo score) i playoff sono un altra cosa e ci si aspetta un sostanziale equilibrio che sarà rotto solamente da piccoli dettagli all' interno di una serie che si preannuncia quanto mai combattuta.
Un gradino sotto le bustocche bisogna inserire di diritto le "cugine" della MC-Carnaghi Villa Cortese. Le varesini infatti si sono classificate immediatamente alle spalle della Yamamay (anche se staccate di 14 punti) e possono schierare in campo una vera e propria corazzata: dall' italo-canadese Pavan (miglior marcatrice del campionato) alla portoricana Cruz passando per la palleggiatrice a stelle e strisce Berg e finendo con le due sorelle Bosetti, Marcello Abbondanza (allenatore ormai da tre stagioni alla corte del presidente Gian Carlo Aliverti) ha tra le mani un bolide di formula uno (come dimostra l' accesso alla Final Four di Champions League ai danni di Bergamo) solo da condurre verso un traguardo ricco di successi. Il primo turno di questi play-off di casa nostra però gli ha messo contro una delle formazioni più forti (sulla carta) e vincenti degli ultimi anni (3 scudetto di fila dal 2008 al 2010). La Scavolini Pesaro infatti, nonostante una stagione disastrosa su tutti i fronti con il conseguente cambio di allenatore da Tofoli a Pedullà, è sempre una squadra di tutto rispetto e con un roster importante: la diagonale palleggiatore-opposto Ferretti - Ortolani e le due straniere Klineman- Brinker non possono certo far dormire sogni tranquilli a Guiggi (la grande ex) e compagne. La storia poi racconta che l' ultima volta che le due formazioni si sono affrontate ai playoff (nella finale scudetto 2009-10) furono proprio le marchigiane a dominare (la serie terminò 3 a 0) e quindi, anche in questo caso, nulla è dato per scontato.
la Arrighetti e la Signorile di Bergamo

Altra sfida ricca di significati è quella tra le marchigiane dello Chateaux D'Ax Urbino e le orobiche della Norda Foppapedretti Bergamo. Le prime, terze classificate nella regular season, sfoderano un collettivo di tutto rispetto nel quale spiccano le individualità delle due serbe Djerisilo e Blagojevic e della centralona made in Italy Ilaria Garzaro. Dall' altra parte della rete invece ci sono le campionesse in carica di Bergamo, otto volte vincitrici dello scudetto, che, già eliminate da tutte le competizioni, vedono nei play-off l' ultima spiaggia per dare una svolta ad una stagione amara di successi. Piccinini, Di Iulio, Arrighetti e Merlo sono nomi che danno da soli garanzia di successi e questa interessantissima sfida farà emergere i reali valori dei due sestetti.
Tay Aguero con la maglia della Liu Jo
L' ultima sfida, ma non per importanza, vede di fronte quelle considerate da tutti come le sorprese della stagione. La Rebecchi Piacenza, arrivata sorpendentemente anche alla finale di Coppa Italia, è infatti alla prima partecipazione assoluta ai play-off; per le avversarie di Modena invece siamo solo alla seconda partecipazione. Le piacentine hanno costruito un solido sestetto dove l' esperienza di veterane come Pachale, Leggeri, Turlea e Lehtonen è servita per raggiungere un inaspettato quarto posto finale (31 punti ma in vantaggio negli scontri diretti contro Modena e Bergamo appaiate a loro in classifica) mentre le modenesi, sulla falsariga delle corregionali, posso disporre dell' esperienza di atlete del calibro di Aguero , Rinieri, Croce e Paggi. Si preannuncia quindi anche questa come una sfida entusiasmante, l' ennesima disfida che si giocherà sul filo del rasoio in una delle stagioni più incerte della storia della pallavolo nostrana.




67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A1 – Play Off Scudetto
Quarti di Finale – Il programma di Gara 1
Mercoledì 14 marzo ore 20.30

A Piacenza: Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Liu Jo Volley Modena (diretta Rai Sport 1)
Arbitri: Giulio Astengo – Armando Simbari
A Castellanza (VA): MC-Carnaghi Villa Cortese – Scavolini Pesaro
Arbitri: Maurizio Cardaci – Antonino Genna
Giovedì 15 marzo ore 20.30
A Urbino: Chateau d’Ax Urbino Volley – Norda Foppapedretti Bergamo (diretta Rai Sport 1)
Arbitri: Giampiero Perri – Massimo Marchello
A Busto Arsizio (VA): Yamamay Busto Ars    

Il resto del programma dei Quarti di Finale
Gara 2
Sabato 17 marzo ore 20.30

Liu Jo Volley Modena – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza
Scavolini Pesaro – MC-Carnaghi Villa Cortese (diretta Rai Sport 1)
Lunedì 19 marzo ore 20.30

Asystel Volley Novara – Yamamay Busto Arsizio (diretta Rai Sport 2)
Norda Foppapedretti Bergamo – Chateau d’Ax Urbino Volley

Ev. Gara 3
Martedì 20 marzo ore 20.30 (*una gara in diretta su Rai Sport 1)

Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Liu Jo Volley Modena
MC-Carnaghi Villa Cortese – Scavolini Pesaro
Mercoledì 21 marzo ore 20.30
Yamamay Busto Arsizio – Asystel Volley Novara
Chateau d’Ax Urbino Volley – Norda Foppapedretti Bergamo

Nessun commento:

Posta un commento